La Frazione di Torre dei Calzolari è una delle Frazioni più estese e popolose del Comune di Gubbio. Numerose testimonianze storiche della nostra Frazione si possono trovare sia nell’archivio storico Comunale che in quello Diocesano.
Il Borgo di Torre Alta, classificato dalle attuali carte urbanistiche comunale come “Centro Storico di categoria A”, è risalente al periodo medioevale e tutt’ora presenta parte dell’agglomerato urbano dell’epoca di cui ne è memoria l’antica Chiesa di S. Maria e parte del castello “Castrum Turris Calzolariorum“.Nel periodo dei liberi comuni, Torre Alta costituiva un avamposto del Comune di Gubbio, gestito corporazione dei Calzolai, il cui compito era quello di vigilare sulla vallata del Chiascio verso Scheggia, Costacciaro e Sigillo, sui territori rivolti verso Gualdo Tadino e sulla sottostante vallata della Saonda. Recentemente, nella parte bassa della Frazione a seguito dei lavori di costruzione della nuova strada Pian d’Assino, sono venuti alla luce i resti di un antica fornace, probabilmente risalente al periodo medioevale, dove venivano cotti i laterizi e manufatti necessari all’edilizia della città di Gubbio.
Durante il XVIII e XIX sec. e fino allo scoppio delle due guerre mondiali, Torre dei Calzolari è stato un importante centro agricolo votato alla coltivazione di frumento (nella parte bassa della Frazione), vite ed ulivo (nella parte alta della Frazione).
Dopo la seconda guerra mondiale il nostro territorio, anch’esso devastato dalle conseguenze del conflitto, ha visto l’emigrazione di gran parte della popolazione giovanile che era alla ricerca di un posto di lavoro. La maggior parte di essi si sono recati a lavorare in svariate nazioni tra cui: Francia, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Germania, Sud Africa, Brasile, etc.. Solamente verso la metà degli anni 60/70, abbiamo assistito al rientro di diverse famiglie, determinando un consistente sviluppo demografico, edilizio e commerciale, spostanda l’abitato nella parte bassa della Frazione.
Attualmente Torre dei Calzolari, secondo la previsione del nuovo Piano Regolatore Generale approvato dal Comune di Gubbio nel 2008, è una di quelle Frazioni che nei Prossimi anni potrà conoscere un ulteriore incremento demografico e quindi, si auspica, ulteriore sviluppo.